Siamo così legati alla nostra terra che abbiamo deciso di suonarla.

Ocarina Ensemble Budrio è un settimino di ocarine formato da ragazzi e ragazze uniti dalla passione per la musica suonata con uno strumento che sa di casa. Prendendo spunto dallo spirito che accompagnava i suonatori di ocarina dell’800, che arrangiavano le musiche tratte dalle opere liriche anziché limitarsi a suonare solo polke e mazurche, Ocarina Ensemble esplora le varie possibilità musicali offerte dallo strumento, inserendo nel repertorio brani della tradizione, arrangiamenti di autori classici come Donizetti, Verdi, Rossini e Mozart, artisti più moderni come i Beatles, celebri colonne sonore e brani contemporanei, tratti da tradizioni musicali geograficamente lontane.

Attualmente, il gruppo è composto da: Marcello Colucci, Alessandro Curcas, Sara Martelli, Matteo Poli, Elisa Gianella, Maria Chiara Munichi, Luca Zurla, Mirco Martelli

Ocarina Ensemble è diretto dal M° Marco Venturuzzo e nasce dall’esperienza della “Scuola Comunale di Ocarina V. Grimaldi” promossa dall’Associazione Diapason Progetti Musicali e dal Comune di Budrio, che ha l’obiettivo di mantenere ed innovare il repertorio di musiche per ocarina insegnando lo strumento alle nuove generazioni. I gruppi hanno già realizzato alcune tournèe all’estero: in Germania, in Ungheria in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra Gyula e Budrio, in Cile ed in Austria ricevendo prestigiosi riconoscimenti.